venerdì, 22 novembre 2019
Home » 2011 » dicembre

Archivi mensili: dicembre 2011

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Su suggerimento di un affezionato lettore del Blog, ho deciso di aprire una sezione specifica dedicata a titoli di libri a mio parere interessanti. Come non aprire la sezione con questo libro? Chi mi conosce forse si lascerà scappare qualche sorrisino! Questo famoso bestseller di Jonh Gray, psicosessuologo e terapeuta della famiglia, affronta in modo molto semplice e divertente una problematica molto attuale e sentita da molte coppie: uomo e donna, nonostante si amino profondamente, litigano perché non si comprendono. L’autore sostiene che, alla base di tali incomprensioni, vi è una sostanziale differenza nel modo di pensare, interpretare, parlare, desiderare e ... Continua a leggere »

Aiuto psicologico online: quali rischi e come tutelarsi

aiuto psicologico online

Abbiamo visto nel precedente articolo “Aiuto psicologico online: tutto è possibile?” che consultare online uno psicologo per chiedere una consulenza psicologica è possibile e corretto. Affidarsi, però,  alla Rete per chiedere aiuto psicologico in modo ingenuo può essere rischioso. Pertanto è opportuno essere prudenti, conoscere i principali pericoli e adottare le necessarie precauzioni e contromisure. Aiuto psicologico online: principali rischi Il principale rischio che si corre in Internet è quello di fare incontri non professionali. Nella Rete si possono incontrare persone poco oneste che si spacciano per professionisti della salute mentale e sfoggiano competenze psicologiche o psicoterapeutiche senza averne l’autorizzazione dall’Ordine degli ... Continua a leggere »

In Trentino 2 orecchie e un cuore per gli over 65 soli durante le feste Natalizie

Siamo ormai in tempo di feste natalizie, un’importante occasione per stare insieme ai propri cari. E’ un’occasione che ogni anno si ripresenta per darci la possibilità di dedicare un pò di tempo alla nostra famiglia che durante l’anno magari trascuriamo un pò per vari impegni lavorativi, scolastici, o altro. Può essere anche un momento per mettere in secondo piano conflitti che ci portiamo dietro e, per vivere, quindi, momenti positivi di vicinanza. E’ anche un’importante occasione per ricevere dai propri famigliari quelle attenzioni e quel calore che serve per rigenerarci. Ecco, quindi, pranzi, cene, pomeriggi in compagnia, regali, sorrisi, che allietano ... Continua a leggere »

Aiuto psicologo online: tutto è possibile?

psicologo online

Sempre più spesso le persone si rivolgono a Internet per consultare uno psicologo online nella speranza di risolvere un proprio disagio psicologico relativo a questioni personali o famigliari. L’aiuto che si può chiedere ad uno psicologo online non è però paragonabile all’aiuto che si può avere in una relazione vis a vis con il professionista. Chiedere aiuto allo psicologico online o tradizionale? Differenze Tradizionalmente l’aiuto che uno psicologo può dare ad una persona in difficoltà, avviene all’interno di una relazione vis a vis, cioè attraverso  lo scambio comunicativo tra i due protagonisti. Il cliente racconta la sua difficoltà attraverso le parole ... Continua a leggere »

Perché avete scelto proprio quel regalo?

Anche quest’anno, nonostante la crisi, è prassi comune comprare qualche regalino per festeggiare il Natale. Lo si fa per creare un clima di festa rimarcando un legame di affetto oppure, se si è genitori, per vedere gioire i propri figli all’arrivo dei doni di Santa Lucia o di Babbo Natale, a seconda della tradizione. Ma avete mai pensato su cosa noi consumatori basiamo la nostra decisione di comprare un determinato prodotto? Decidiamo dopo aver consultato qualcun altro oppure dopo aver fatto un’attenta analisi o, ancora, ci basiamo sulle nostre sensazioni? Le persone si differenziano, infatti, secondo tre principali modalità di decisione, ... Continua a leggere »